Skip to content

Regolamento Gite

REGOLAMENTO ESCURSIONI/GITE

Articolo 1: Adesione Gite

Chi intende partecipare ad una gita organizzata dall’Associazione Micologica Pistoiese, qui di seguito denominata AMIP, prima di iscriversi deve valutare le prevedibili difficoltà sulla base del programma e delle informazioni disponibili, in base alla propria disponibilità fisica e tecnica. I minori possono partecipare solo se accompagnati da chi ne esercita la patria podestà.

I partecipanti all’escursione dovranno compilare entro la partenza il modulo di adesione che prevede anche l’accettazione in ogni sua parte del presente regolamento.

Articolo 2: Responsabili Escursione, Norme di Partecipazione

Ogni partecipante alla gita è tenuto a collaborare con il responsabile della gita nominato dal Consiglio Direttivo o eventuali membri del Consiglio Direttivo presenti , nonché con tutti gli altri partecipanti per assicurare la buona riuscita dell’escursione ed è tenuto ad impegnarsi con la propria esperienza al fine di assicurare la massima sicurezza di tutti i componenti della comitiva.

La partecipazione alla gita comporta l’obbligo di ogni partecipante ad essere solidale con il programma della escursione e di adeguarsi alle eventuali modifiche del percorso in base ad eventuali integrazioni del programma, e/o in caso insorgano o siano insorte difficoltà non preventivabili (ferite, cadute con lesioni da parte dei partecipanti, cambi improvvisi del tempo, percorsi resi accidentali dal tempo ecc.).

Non sono consentiti cambiamenti e/o deviazioni dai percorsi programmati in autonomia se non espressamente comunicati e autorizzati dal capo gita, il quale valuterà insindacabilmente se l’opportunità di accedere o meno alla richiesta. Questa verrà accettata solo se gli interessati verranno considerati autosufficienti e in tal caso il capo gita verrà a tutti gli effetti sollevato da qualsiasi responsabilità.

Può essere prevista la formazione di più comitive con diversi programmi. Per ognuna verrà nominato un accompagnatore referente.

Articolo 3: Orari Partenza e Ritorno – Abbigliamento – Attrezzature

Il ritrovo per la partenza avviene con qualunque tempo, salva comunicazione contraria agli iscritti. E’ tassativo il massimo rispetto della puntualità degli orari di ritrovo.

Il ritorno prevederà l’arrivo al punto di partenza, negli orari prestabiliti dal programma o dal gruppo escursionista in accordo con i referenti della gita.

Abbigliamento e attrezzature consigliate: zaino, borraccia, coltello tascabile, mantellina impermeabile da acqua, generi alimentari secondo il proprio fabbisogno, abbigliamento supplementare in funzione della stagione.

Ogni partecipante è obbligato ad indossare calzature adatte al trekking montano con esclusione di quelle con suola in cuoio o lisce.

Articolo 4: Accettazione del Regolamento

L’iscrizione all’escursione comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e del programma di ogni singola gita. Tutti partecipanti sono tenuti a firmare il regolamento gite ed il programma della gita stessa entro la partenza della escursione.

Le escursioni sono aperte anche ai non soci ed ai familiari degli associati all’Associazione, salvo accettazione delle condizioni di cui al presente regolamento.

Le gite potranno subire in caso di condizioni meteorologiche avverse, il rinvio ad altra domenica: in tal caso la data verrà concordata in sede all’Associazione nella riunione del mercoledì successivo alla gita annullata.

Articolo 5: Quote di Partecipazione e assicurativa

Ove prevista una quota di partecipazione, tutti i partecipanti dovranno effettuare il pagamento entro la partenza dell’escursione agli incaricati o al capo gita.

Se prevista, i non soci che parteciperanno alla escursione sprovvisti di copertura assicurativa di cui all’art 6 dovranno effettuare un ulteriore pagamento della quota destinata alla copertura assicurativa.

Articolo 6: Responsabilità

Ogni partecipante alla gita esonera l’AMIP, i Capi gita ed i Coadiutori da ogni responsabilità per infortuni che dovessero verificarsi durante la gita sociale. Nel caso di trasferimento con macchine private la gita si intende iniziata e terminata rispettivamente nel momento in cui si abbandonano o si riprendono gli automezzi.

In caso in cui il partecipante all’escursione non sia iscritto all’AMIP, non appartenga ad altra associazione con polizza assicurativa valida e attinente, non sia in possesso di alcuna copertura assicurativa valida e attinente (valida per tali fattispecie di escursioni), non sia prevista l’adesione al momento dell’escursione di alcuna polizza assicurativa proposta dall’AMIP, l’ORGANIZZAZIONE della gita, i capi gita e l’AMIP verranno sollevati da eventuali responsabilità legate ai rischi ed ai danni a cose e persone imputabili e inerenti al partecipante stesso.